Servizio Civile

27 Novembre 2015
Servizio Civile

Dal 14 settembre 18 giovani della nostra realtà diocesana hanno intrapreso il cammino del servizio civile nazionale presso la Caritas di Senigallia. A questi se ne uniranno altri 2 a completare il numero dei posti resi disponibili quest’anno con il bando uscito a marzo 2015.

Saranno impegnati per 30 ore a settimana in un percorso impegnativo che prevede il servizio, la formazione, la sensibilizzazione rispetto a ciò che stanno vivendo e dei momenti di condivisione insieme ai propri compagni e agli altri ragazzi, più di 100, che hanno iniziato questo percorso nelle altre diocesi delle Marche.
Il servizio si svolgerà su diverse sedi: il Centro di Solidarietà Luigi Palazzolo accanto alle persone che ogni giorno cercano lì un riparo o un conforto; le strutture che ospitano mamme con minori.; presso la casa per anziani dell’Opera Pia Mastai Ferretti per portare allegria agli ospiti; alla Casa della Gioventù per lavorare con i giovani; al servizio delle persone accolte nelle strutture della Fondazione Caritas Senigallia attraverso il progetto SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati)

I giovani avranno la possibilità di dedicare un anno della loro vita anche per la propria crescita personale entrando a contatto con le realtà della nostra diocesi dove più si ha la necessità di fermarsi accanto alle persone. Saranno affiancati da adulti preparati nella formazione e nel servizio a sostenerli nei momenti difficili e ad incoraggiare il loro entusiasmo nei momenti di gioia affinchè diventi un cammino di crescita anche per i centri dove svolgeranno servizio e per la comunità intera.

27 Novembre 2015