Buon compleanno, Undicesimaora!
Dieci anni di inserimenti lavorativi, di tirocini, di formazione e accompagnamento: la cooperativa sociale Undicesima, nata dalla collaborazione tra Fondazione Caritas Senigallia e altri attori del territorio, festeggia dieci anni esatti nel mese di dicembre. Tante cose si sono evolute ma l’obiettivo rimane lo stesso: migliorare la qualità di vita delle persone che vivono in una situazione di disagio e povertà.
Nata nel momento in cui il dramma della disoccupazione imperversava, la cooperativa Undicesimaora ha cercato da subito di trovare una risposta alle numerose richieste di aiuto: non una risposta assistenziale ma una risposta sociale, tramite la creazione di luoghi di lavoro temporanei che portassero al reinserimento sociale donne e uomini rimasti ai margini insieme alle loro famiglie. In dieci anni sono stati più di 500 i percorsi di inserimenti lavorativi (contratti di lavoro subordinato, voucher, borse lavoro, tirocini di inserimento lavorativo e di inclusione sociale). Passare attraverso un lavoro serve a insegnare un mestiere utile per una futura indipendenza economica e professionale e a ritrovare la propria dignità e autostima, anche grazie a una solidarietà condivisa.
La prima è stata l’azienda agricola, nata per ripartire dalla terra, valorizzando la coltivazione diretta con metodo biologico dei prodotti che tutti i giorni sono sulle nostre tavole. Coltivare ortaggi, frutta e piante aromatiche permette di restare a contatto con le nostre radici e di crescere prodotti sani, semplici e solidali.
La falegnameria della solidarietà, che restaura e ripara mobili e infissi, si basa sul legno, materia prima preziosa e basilare, e sulle mani: si tratta di un “fare insieme”, un laboratorio dove si sviluppa spontaneamente l’integrazione grazie all’impegno dei falegnami volontari in pensione che diventano maestri.
Il magazzino solidale Rikrea nasce nel 2019 come luogo rispettoso dell’ambiente e del riuso, poiché propone mobili, materiale casalingo ed elementi d’arredo usati, ai quali viene ridata nuova vita. È possibile donare o acquistare questi prodotti, consapevoli che il valore del mobile servirà a sostenere persone in difficoltà del territorio, mentre per gli indumenti non sono richiesti contributi: chi ha bisogno prende.
Al campeggio Domus, sul lungomare, lavorano giovani impegnati in un progetto che supera la disoccupazione giovanile e permette di acquisire professionalità specifiche. Inoltre il campeggio, attività turistica, aiuta la cooperativa a raggiungere l’autosostentamento economico.
La libreria Mastai librideeoggetti è un punto di incontro e di sviluppo di eventi per la diocesi e il territorio, oltre che una libreria ben fornita dove scorre la cultura che promuove l’uomo e la vita. Anche qui lo scopo, concordato con il progetto Policoro, era aumentare la possibilità occupazionali, coinvolgendo giovani neolaureati che stentano a trovare lavoro.