Ridiamo dignità diventa grande

24 Febbraio 2022
FacebookTwitterShare
Ridiamo dignità diventa grande

La nostra campagna di sensibilizzazione e solidarietà Ridiamo dignità sta diventando grande ed è pronta a spiccare il volo da sola, coinvolgendo nuove Caritas interessate all’idea di mettere in campo proposte di aiuti concreti e di donazioni specifiche.

Avviata e presentata al pubblico al cinema Gabbiano nel dicembre 2019, Ridiamo dignità è una campagna e anche una piattaforma online attraverso cui sostenere i progetti specifici di Caritas Senigallia attraverso un sorriso, da inviare al sito www.ridiamodignita.it come segno di fiducia e di affinità ai nostri valori etici e sociali, e attraverso una donazione rivolta a una singola storia. Il sito, ideato e costruito gratuitamente da DMP Concept e Crealia, è un susseguirsi di volti che partecipano al nostro progetto e di storie di persone che cerchiamo ogni giorno di aiutare: donne vittime di violenza che cercano di sostenere i loro figli, uomini che hanno perso il lavoro e la voglia di andare avanti, ragazzini che per motivi puramente economici non possono diventare campioni nel mondo dello sport o della scuola, anziani rimasti soli che non riescono a pagare le bollette e cercano ascolto, prima di ogni altra cosa. Le povertà che ogni giorno sentiamo al Centro di ascolto sono queste e tante altre: talvolta non riusciamo a sostenere tutte le spese necessarie ai nostri utenti. Ed è qui che subentra Ridiamo dignità.

L’intera cifra donata viene destinata al progetto, senza alcun tipo di trattenuta, e donare è facile. Lo dimostrano i numeri dei nostri donatori: in un anno (dicembre 2020-dicembre 2021) le donazioni raccolte ammontano a 33.000€ e i donatori a circa 400. Provengono dalla regione ma anche dal resto del Paese, hanno sperimentato la trasparenza della campagna e si sono fidati di noi e del nostro impegno verso le fragilità. Abbiamo pagato le spese di arteterapia per due bambine orfane di madre, i centri estivi o l’aiuto compiti per alcuni bambini emarginati, abbiamo acquistato due PC in piena pandemia per ragazzini sull’orlo della dispersione scolastica, degli occhiali per Lucio, un’assicurazione auto per Rosa, la scuola guida per Marcus e un corso da saldatore per Emmanuel, e poi, entrando nel settore sanitario, un apparecchio dentistico per una ragazza e uno acustico per una signora di mezza età, una carrozzina speciale per Alberto, diventato paraplegico in pochi mesi, e una per Olga, vittima del diabete. L’elenco continua e, grazie alla generosità dei nostri donatori, continuerà, perché le povertà emergenti sono in crescita, anche a seguito della crisi pandemica. Per questo ora altre Caritas italiane si stanno interessando alla nostra piattaforma, che unisce due valori base di chi opera nel sociale: l’attenzione ai bisogni e la solidarietà, morale ma anche tangibile.

Il nostro sogno è che Ridiamo dignità diventi sempre più grande e che le storie che leggiamo, di cui modifichiamo solamente il nome nel rispetto della privacy, ci rendano sempre più consapevoli che il rischio di emarginazione e di povertà vanno combattuti con ogni mezzo. Anche con una piccola donazione.

24 Febbraio 2022
FacebookTwitterShare

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy