Il Rintocco – Soffio di primavera

24 Febbraio 2022
FacebookTwitterShare
Il Rintocco – Soffio di primavera

Sentiamo già il soffio della primavera. La luce coinvolgente, il tepore del sole che si fa strada tra refoli freddi di inverno, i fiori degli alberi da frutto, le gemme verdi brillanti: sta arrivando decisamente la nuova stagione. Era ora.

L’aspettavamo, dopo un inverno sempre uggioso anche se poi, quello meteorologico, non è stato affatto cattivo. Ma quest’anno la voglia di uscire dal freddo, dal buio, dal chiuso è anche più forte degli altri anni. Veniamo da due inverni che si sono prolungati ben al di là delle stagioni. Siamo stati mascherati, impauriti, arrabbiati e delusi perché la pandemia e le sue conseguenze sulla vita non finiscono più. Ci siamo trovati a giudicarci e a incattivirci gli uni con gli altri, sparando colpe e accuse gli uni contro gli altri. La stagione della solidarietà condivisa è finita presto e gli eroi si sono trovati accusati.

È tempo di uscire. Di uscire per le strade a passeggiare e a far cose. Di uscire dalle case e di ritrovare la socialità. Di uscire dalle paure eccessive per ritrovare speranze. Di uscire dai giudizi rancorosi e di ritrovare i sorrisi che le mascherine ci hanno rubato. Di ricercare sintonie nuove con gli occhi della gente. Di strade per uscire, al di là del portone di casa ce ne sono tante. Ma ce ne è una più larga e più sicura: possiamo e dobbiamo ritrovare gli altri. Non gli altri da cui stare lontano e di cui diffidare, ma gli altri da incontrare, da salutare, con cui parlare, di cui prenderci cura.

Per guarire da questa lunga pandemia che ci ha chiuso in noi stessi, abbiamo bisogno di farci vicini, di “farci prossimo”. Dovrà essere questa la stagione del prenderci cura, del ritornare in maniera massiccia al volontariato, che è quell’atteggiamento interiore “egoistico” che ci fa pensare agli altri come parte del nostro benessere. Quanto si può star bene, occupandoci serenamente degli altri! Abbiamo mille modi di fare volontariato: nello sport, nel sociale, nel divertimento, nell’organizzare il tempo libero, nell’arte e nello spettacolo, nella solidarietà, nel… in quel che vogliamo, purché ci metta in relazione positiva con gli altri. Lì sbocciano i nuovi germogli che produrranno prima i fiori e poi i frutti di questa bella stagione che vogliamo vivere. Insieme.

Don Giancarlo Giuliani – Direttore Caritas Senigallia

24 Febbraio 2022
FacebookTwitterShare

Resta in contatto con Caritas Senigallia Iscriviti alla newsletter

Fondazione Caritas Senigallia Onlus P.za Garibaldi, 3 60019 Senigallia (An) tel. 071 60 274 fax 071 792 9611 fondazionecaritas@caritassenigallia.it - privacy policy