“E-state alla mano”: settimana di volontariato

27 Maggio 2016
“E-state alla mano”: settimana di volontariato

L’estate è ormai alle porte, molti avranno già fatto i piani per le vacanze e cerchiato in rosso nell’agenda le date degli eventi da non perdere. Tra tanti di questi, uno in particolare è degno di nota: la settimana di volontariato per giovani dai 17 ai 30 anni, ai quali viene data anche la possibilità di fare vita comunitaria presso il Punto Giovane sopra la Casa della Gioventù. Questa esperienza preziosa, che si svolgerà dal 12 al 18 Giugno e si replicherà dal 28 Agosto al 3 Settembre, permetterà ai giovani volontari di dedicare il proprio tempo a servizio di anziani, migranti e bambini, accolti in strutture presenti sul territorio.
La condivisione è uno degli aspetti più importanti per vivere al meglio questo tipo di servizio, ecco perché i ragazzi vivranno insieme per una settimana e potranno in questo modo scambiarsi le varie esperienze vissute durante la giornata. Inoltre, i giovani verranno accompagnati da persone più grandi con maggiore esperienza, che li potranno aiutare nella formazione individuale e nell’affrontare le varie situazioni a cui andranno incontro.
La settimana di volontariato è un’occasione importante di conoscenza profonda con chi solitamente è posto ai margini della società. Lo scambio di parole, gesti e culture permette ai giovani volontari di crescere non solo come persone, ma anche come cittadini di un mondo che purtroppo porta sempre più all’individualismo e alla piena realizzazione di se stessi.
La Caritas e la Pastorale Giovanile invitano tutti i giovani a mettersi in gioco e a sperimentare la gioia del donare!

27 Maggio 2016