Ridiamo Vicinanza, ancora di più
Siamo stati presenti da subito, addirittura prima che il virus si insinuasse in questa zona, in aiuto dei nostri beneficiari, di anziani, persone sole e meno fortunate del territorio. Le nostre azioni si sono allargate e adeguate alle necessità reali: oggi l’elenco dei nostri servizi è ricco e sfaccettato.
Il nostro numero verde, 800768020, è attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20 per i residenti nella diocesi di Senigallia. È rivolto a chi non può uscire di casa per vari motivi, perché anziano o malato o solo e semplicemente per chi ha bisogno di noi. Alle chiamate rispondono operatori esperti che ricevono le chiamate, si segnano dati, richiesta e dettagli (lista delle spesa, ricette mediche, ritiro referenti, medicinali) e contattano attraverso una chat telefonica la fitta rete di volontari disponibili, indicando la zona e la richiesta specifica. Il volontario dà la sua disponibilità e viene contattato privatamente per i dettagli della consegna e dell’acquisto: ogni consegna avviene nel rispetto delle normative che regolano la sicurezza e l’evitarsi del contagio, con guanti e mascherina. Dall’attivazione del numero verde, il 9 marzo, sono state gestite circa 1000 chiamate, oltre a quelle che non necessitavano di intervento pratico ma di sostegno psicologico.
Caritas è anche tra i promotori del progetto senigalliese Spesa sospesa: chiamando il numero verde Caritas è infatti possibile donare alimenti, richiedere un pacco spesa o segnalare la necessità di un pacco spesa per qualcuno. I pacchi vengono preparati presso il magazzino solidale Rikrea e poi distribuiti sul territorio attraverso volontari e Protezione civile, anche grazie alla collaborazione in rete con le Caritas parrocchiali per individuare le persone che versano in una situazione di indigenza. La raccolta di alimenti e la consegna pacchi spesa si possono effettuare sia per donare sia per richiedere il servizio o per suggerire a chi fare questo dono.
Una nuova collaborazione è nata con la Protezione civile e l’ospedale di Senigallia: i pediatri e i ginecologi del dipartimento materno-infantile, attraverso il numero verde suddetto (800768020), offrono servizi di consulenza specialistica gratuita a distanza per dare risposta i problemi di salute non urgenti di mamme e bambini costretti a casa per l’emergenza Coronavirus. Le persone che telefonano al numero verde verranno messe in contatto con il personale medico. Dato che le attività ospedaliere sono state rinviate in questo periodo, e tra queste anche tutte le consulenze e le visite ambulatoriali non emergenziali, che riguardano tra gli altri bambini e future mamme, era importante essere presenti. Gli specialisti daranno informazioni e suggerimenti alle famiglie via telefonica e verificheranno che le terapie in corso non siano trascurate, che non vi siano segnali d’allarme per altre malattie e che non vengano rimandati controlli di prima necessità.
Le consulenze specialistiche non urgenti che possono essere richieste sono relative a: ostetricia e ginecologia nel periodo della gravidanza, allergologia pediatrica, alimentazione pediatrica, endocrinologia pediatrica e gastroenterologia pediatrica.
La Caritas diocesana ha messo a disposizione gratuitamente alcuni locali della Casa della gioventù, la struttura pastorale per i giovani della diocesi, per dare ospitalità ad alcuni medici che stanno prestando servizio per l’emergenza Covid 19, appartenenti a Medici senza frontiere. Oggi i medici ospitati sono tre.
Per quel che riguarda le consegne a domicilio la cooperativa Undicesimaora si è da tempo attivata per fornire a chi volesse usufruire di questo servizio. Le consegne a domicilio di ortaggi e frutta biologici dell’Orto della solidarietà sono gratuite per tutti i cittadini di Senigallia e si possono prenotare chiamando al mattino dalle 8.30 alle 10.30 allo 071/659551 oppure al 3512825475 per verificare la disponibilità di prodotti e per stilare una propria spesa. Il punto vendita in Strada delle Saline 58 è comunque aperto al pubblico, nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza, dalle ore 8.30 alle 12.30, mentre è chiuso il punto vendita di Piazza Garibaldi.
Attivata anche la consegna gratuita a domicilio di libri grazie alla Libreria Mastai, gratuita per una spesa di almeno 10€. La libreria è comunque aperta dal martedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 (orario valido fino al 3 maggio, in attesa di nuove disposizioni). Per le consegne a domicilio è sufficiente telefonare al 3357729849 o inviare una mail a mastailibri@undicesimaora.org.