CrEsco: educazione e scoperta
A scuola iniziata da poco è fondamentale far sentire di nuovo gli studenti, grandi e piccoli, partecipi e presenti, per dimenticare i grandi ostacoli del Covid, tornare un po’ alla normalità e vivere l’apprendimento come possibilità e divertimento costruttivo. Ecco quindi il progetto “CrEsco – Contesti ricreativi di Educazione e scoperta”, in cui la scienza si sposa con la solidarietà e il mondo della scuola.
Nato da Fondazione Caritas, associazione Sena Nova (nel luogo di Bosco Mio) e associazione culturale NEXT (Fosforo), CrEsco mette in moto l’emozione della scoperta e della natura ed è pronto a ospitare le classi di Senigallia e dell’intera regione, grazie anche alla possibilità dello streaming per chi non può vivere in prima persona l’esperienza didattica presso il giardino di Casa San Benedetto (in Strada delle Saline) o a Bosco Mio.
Sotto la firma ormai riconoscibile e professionale di Fosforo, la festa della scienza, dal 4 ottobre si può imparare facendo, toccando e sperimentando, parlare di natura e sensibilizzare i giovani al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, in modo giocoso ma intelligente.
Tutti gli eventi sono gratuiti ma su prenotazione (www.prenotazioni.fosforoscienza.it). Dal martedì al venerdì le visite sono dal vivo, all’aria aperta, mentre tutti i lunedì in streaming per le scuole primarie e secondarie che non riescono a essere presenti.
Gli eventi per la scuola dell’infanzia sono “Orto didattico” (sui colori naturali) e “Tutti a Boscolandia!”, con grande attenzione alla bellezza e alla diversità dei colori naturali, da estrarre insieme, e ai suoni del bosco.
Per la scuola primaria “Orto didattico” (su stagionalità e nutrienti) e “La comunicazione segreta del bosco”: il primo farà scoprire l’importanza della stagionalità di frutta verdura e dei nutrienti sulle nostre tavole, mentre un avvincente gioco di strategia farà approfondire il mondo degli insetti e dell’evoluzione delle specie.
Per la scuola secondaria di primo grado “Tinkering Lab” (alias Rotelle pazze) ed “Evolution Game”: i ragazzi si sfideranno nel tinkering lab a testare marchingegni rotolanti e viaggeranno dentro al bosco alla ricerca di odori, tracce e scie nascoste. Dedicato a loro anche lo streaming dentro la casa delle api, cioè dentro un’arnia, per sbirciare come funziona la società delle api, operosa e unica nel suo genere.
Infine per la scuola secondaria di secondo grado “Tinkering Lab” (alias Scala la rampa) e “Piante geniali”: gli studenti saranno invitati a costruire un marchingegno capace di risalire una rampa, senza istruzioni ma usando la personale creatività e capacità, oltre a scoprire le piante geniali, quelle piante che usano la strategia per sopravvivere in ogni luogo del mondo.