Convegno Caritas e giovani
Come importante conclusione dell’anno pastorale vissuto insieme, l’appuntamento da segnare in agenda è quello sabato 11 maggio, nei locali del Seminario di Senigallia, per il Convegno Caritas e giovani.
Caritas questa volta si unisce strettamente alla Pastorale giovanile per rafforzare un cammino che già caratterizza da tempo la nostra diocesi e gli uffici pastorali: un cammino percorso insieme ai giovani, che vorremmo sensibilizzare sempre più ai temi della solidarietà e della carità. Crediamo che i nostri ragazzi, talvolta smarriti o inascoltati, siano una grande risorsa per il futuro e avvicinarsi al loro mondo e alle loro idee rappresenta il modo migliore per coinvolgerli. I tanti giovani che svolgono il Servizio civile, quelli che in questi anni hanno fatto esperienze di settimane di convivenze, di giornate di servizio al Centro di solidarietà, sono fonte di energia per noi e ci aiutano a interrogarci su cosa significa per loro essere Caritas.
Insieme quindi, Caritas e giovani, per una giornata durante la quale potremo riflettere e capire il modo migliore per arrivare, all’interno delle parrocchie, alla fascia più giovane, che sabato 11 maggio avrà modo di testimoniare in prima persona la propria esperienze e i propri desideri nel campo della solidarietà. Facendo diventare protagonisti i giovani potremo imparare a vicenda e sentirci vicini nel cuore della carità.