La carrozzina di Alberto
Si tratta di una carrozzina speciale, una carrozzina elettrica che si può spingere e spostare attraverso i soli movimenti della bocca. Gli unici che Alberto è ancora in grado di fare, insieme a quelli degli occhi. Ora si trova in casa di Alberto ed è tutto merito dei donatori.
La storia di Alberto è stata caricata sul sito www.ridiamodignita.it. Era una storia molto toccante, ma non eravamo certi di raggiungere i 3.000€, la cifra richiesta. Invece grazie alla generosità dei nostri donatori Alberto ora può utilizzarla per muoversi, in casa e, con l’aiuto di qualcuno che gli fa superare il gradino dell’ingresso, anche all’esterno. La carrozzina costa 11.000€ circa, ma per fortuna buona parte della cifra è stata sostenuta dal Servizio sanitario, che insieme a questo sostiene il ragazzo e la sua famiglia sotto vari aspetti, per esempio con un assegno di accompagno e qualche ora di assistenza domiciliare. Ma la situazione di Alberto è davvero drammatica.
Nel giro di pochi mesi, dopo un lungo ricovero, un’infezione di origine ignota ha assalito il suo corpo trasformandolo in un disabile gravissimo, allettato e incapace di fare qualsiasi cosa. La sua paraplegia ha colpito tutto il fisico, anche l’apparato respiratorio, infatti Alberto può respirare solo attraverso un ventilatore meccanico. Potersi muovere per lui è decisivo, una conquista che lo rende fiero e lo fa aggrappare alla vita. Grazie quindi ai nostri fedeli donatori, da parte di Alberto, di sua sorella e di Caritas.