Una patente per ripartire
Anna è bella e porta i suoi vent’anni con orgoglio. Quando si è trasferita qui dal sud si sentiva forte e pronta a tutto. Lei e Franco avrebbero cambiato vita, in una città piena di possibilità. In effetti l’inizio è stato promettente, Franco ha trovato lavoro da operaio, lei da cameriera. Pagavano l’affitto, erano felici e pensavano a un bambino. Così è stato.
La piccola Luce è arrivata. A Franco però i cambiamenti pesano, si dorme poco la notte, i vestiti sono stirati male, la casa trascurata. Anna spiega che è affaticata, ma lui non ascolta ed esce sbattendo la porta. Quando torna a casa non è più lo stesso. L’abuso di sostanze stupefacenti si esaspera, mentre Anna era certa che prima o poi tutto sarebbe finito. Una domenica torna a casa dopo il lavoro: il silenzio è angosciante. Franco e Luce non ci sono. Si dispera, telefona, piange, cerca, corre. Alla fine va alla Polizia e lo denuncia.
È così che, riabbracciata Luce, inizia la sua lenta, faticosa storia di riscatto. Aiutata dai servizi e da un’associazione antiviolenza capisce che Franco è un pericolo e chiude coraggiosamente la porta del passato. Piano piano il sorriso torna sul suo bellissimo viso di mamma, il suo pensiero va a una vita serena, quella che vorrebbe dare a Luce. Caritas le offre un tetto sicuro, per proteggerla e darle serenità, così lei può costruire mattone su mattone il suo futuro.
Un passo importante per lei è prendere la patente, per cercare casa nelle frazioni, dove gli affitti sono più bassi, senza trovarsi poi sola ed emarginata. Essere indipendente in una situazione come la sua è fondamentale per acquisire forza e coraggio e lasciarsi il passato alle spalle. Una patente quindi per ripartire e ricominciare a vivere insieme a Luce, una patente per guidare verso il suo futuro.
Con l’aiuto dei nostri donatori, grazie alla raccolta fondi dedicata su ridiamodignita.it, Anna si è iscritta alla scuola guida, ha iniziato le lezioni pratiche, di sera studia la teoria. Grandi la sorpresa e la commozione di Anna per questo regalo inaspettato. Ce la farà, ne siamo sicuri.