Un’esperienza edificante di Chiesa viva
Nel nostro centro ascolto Caritas di San Giuseppe Marotta, accanto ai danni del Coronavirus, abbiamo visto un altro “contagio” altrettanto importante: il senso di prossimità che si è sviluppato sempre più attorno a noi.
Ogni giorno entriamo in contatto con tante nuove famiglie che non riescono più ad arrivare alla fine del mese. Sono emerse tante sofferenze e povertà latenti.
Una cosa bella sperimentata è la solidarietà di vicinato: persone che ci chiamano per segnalarci come il vicino di casa, aiutato, è in difficoltà e che per pudore non chiede aiuto.
Siamo entrati in confidenza con persone del nostro paese che ci chiamano per raccontare le loro storie, a volte davvero “pesanti”. Alcuni, trovandosi senza via d’uscita, hanno cercato nell’elenco telefonico e ci hanno detto: “Ho visto il numero della Chiesa, e ho chiamato”. Questo è molto edificante.
Abbiamo anche sperimentato come la provvidenza di Dio è sempre puntuale. Nei momenti più impensati e di maggior bisogno c’è sempre qualcuno che arriva puntualmente portando proprio ciò che manca. A questo proposito ringraziamo le diverse attività commerciali e i privati che ci hanno aiutato ad aiutare.
È davvero bello vedere come il Signore lavora confermando con le sue opere i nostri gesti di carità.
Centro Caritas Marotta San Giuseppe